domenica 25 settembre 2011

Torta all'ananas


Il suo vero nome dovrebbe essere TORTA ALL'ANANAS 2° tentativo, vi incuriosisce il motivo di questo nome, se avete due minuti vi racconto tutto.
Circa 1 mese fa abbiamo fatto una cena tra cugini a casa di mio cugino Gabriele ( scusate il gioco di parole) ed io come spesso capita mi offro di preparare il dolce, ma  capita ( pultroppo non è la prima volta) che quando a queste cene partecipano anche i miei fratelli, il dolce viene con qualche problema e anche quella sera per confermare la regola è successo...Me la sono sicuramente cercata, perché avrei dovuto portare una torta già collaudata per evitare critiche, ma ancora dopo tutti questi anni ci sono cascata e la torta ahimè al primo tentativo è venuta troppo asciutta, non vi dico quanto mi hanno presa in giro e quanto ci sono rimasta male!!!!!!!!!!!!!
Oggi ho voluto riprovarci e finalmente la torta è di bell'aspetto, profumata, morbida e la mangeremo io e mio marito e non so se capita anche a voi ma quando la torta è per casa ha sempre una buona riuscita.  La condivido con tutti voi con molto piacere!!!!!!!!!!

ingrdienti : di Gianluca Nosari
  • 6 fette di ananas sciroppate
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 tazzina di rum
per 'impasto:

  • 120 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchierino di sciroppo d'ananas
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza di 1 arancia grattata
Mettere in padella le fette di ananas con lo zucchero, il burro e il liquore e lasciare caramellare per 5-6 minuti.
Montare gli albumi a neve e tenerli da parte. montare tutti gli altri ingredienti amalgamarli agli albumi, imburrare e infarinare un tortiera e adagiare le fette di ananas caramellate e versare sopra il composto dell'impasto, infornare a 170° per 35 minuti.

11 commenti:

  1. è buonissima ,la faccio anche io così,prima caramello l'ananas e poi metto l'impasto,deliziosa.
    baci

    RispondiElimina
  2. l'ho fatta anche io poco tempo fa, con un po' di farina di cocco anche! molto buona e bellissima da vedere!

    RispondiElimina
  3. capita anche a me, la tentazione di fare una ricetta mai collaudata prende sempre nei momenti meno adatti xD questa però mi sembra ottima e mi segno la ricetta! :) a presto!

    RispondiElimina
  4. La torta con l'ananas è un must che non stanca mai!

    RispondiElimina
  5. Succede a tutti, penso. Quando vuoi fare bella figura qualcosa va storto, è un classico!
    Ti sei rifatta alla grande e ora goditela con tuo marito, se ti hanno presa in giro non ne meritano neanche un pezzettino! :))

    RispondiElimina
  6. Buonissima e perfetta!! Una vera delizia!! Un bacio...

    RispondiElimina
  7. Hai ragione quando la torta è per la casa ha tutto un altro sapore! I tuoi cugini e fratelli se ti seguono staranno rossicando....
    Buona giornata
    Marcella

    RispondiElimina
  8. Che buonaaa! Davvero bellissima, complimenti!

    RispondiElimina
  9. @ Grazie ragazzi... Buona serata a tutti!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniela, complimenti per la tua bellissima torta,davvero buona!!!
    Un abbraccio.
    Chiara.

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...