mercoledì 9 novembre 2011

La rana dalla bocca larga

 Che non si farebbe per vedere i propri figli felici!!!!!!!!! Su uno dei miei libri del bimby, trovo questa meravigliosa pagnottona di pane...E come resistere!!!!!!!! Via con l'impasto..........E la gioia dei bambini comincia appena gli mostro la teglia con l'impasto ancora crudo. "Mamma quando è pronto abbiamo fame?". Povera rana dalla bocca larga, si è ritrovata nel giro di una cena divorata da 2 bocche piccole e da 2 bocche grandi.......Provatela, per una cena con amici che hanno dei bambini e il pane sarà un successo.
Ingredienti:

  • 300 gr di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 10 gr di zucchero
  • 630 gr di farina 00, più q.b. ( io ho messo metà del peso di farina integrale)
  • 10 gr di sale
  • 50 gr di olio extra
  • Per guarnire
  • 2 olive
  1. Preparare l'impasto ; mettere nel boccale l'acqua, il lievito e lo zucchero: 10 sec. bel. 4
  2. Versare la farina, il sale e l'olio: 3 min. a spiga
  3. Controllare l'impasto: se troppo molle e appicicoso aggiungere altri 20/30 gr di farina: 1 min. a spiga
  4. Mettere l'impasto a lievitare per 1 ora coperto
  5. Dividere l'impasto in una palla grande e tre piccole, posizionare la palla grande su una teglia foderata di carta forno, dandogli la forma di una pagnotta. Con le palline più piccole formare gli occhi e la bocca. Lasciare lievitare altri 30 min, cuocere in forno caldo a 200° per 20 min. fino a quando la superficie non sarà ben dorata....Io poi l'ho tagliata e l'ho accompagnata ad una insalatona mista con tonno e frutta. BUON APPETITO!!!!!

7 commenti:

  1. Bellissima, dovrei farla per mio nipote.

    Buona giornata da me

    RispondiElimina
  2. ma che idea meravigliosa,è davvero bella la tua rana dalla bocca larga...simpaticissima,penso che avrebbe un bel effetto sui bambini:)
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. ma che simpatica!
    come ti capisco,anche io me ne invento sempre per la mia piccola Asia!

    RispondiElimina
  4. Ma ha una bocca larghissima questa rana,troppo simpatica e sicuramente molto golosa!!Si accontentano i figli e intanto ci si diverte pure,bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta davvero molto carina! farebbe felice qualsiasi bambino!

    RispondiElimina

Grazie di essere passato e di aver commentato...